Si avvicina il fatidico momento di poter, finalmente, esprimere il proprio voto in merito ad alcuni temi fondamentali per il corretto ed etico sviluppo del nostro Paese.
Domenica e lunedì prossimi potremo finalmente dire la nostra in merito ad alcuni grandi temi:
- gestione del patrimonio di tutti: l'acqua come bene pubblico
- fermare la scelta disastrosa ed ingestibile del nucleare
- affermare che in Italia la legge è davvero uguale per tutti, indistintamente dai ruoli ricoperti.
Perché di questo, in realtà si tratta; quindi 4 SI ai relativi referendum per abrogare le leggi che impediscono una reale democrazia e non tutelano la salute di tutti, bensì garantiscono interessi e profitti per pochi (acqua e nucleare) e permettono l'impunità alla casta governativa (legittimo impedimento); e questa è la mia opinione personale.
Ma, ancora più importante, indipendentemente dalle idee di ciascuno, è andare a votare. Questo sempre!
E' importante perché diventa basilare affermare il diritto di poter esprimere un proprio giudizio su temi grandissimi, che potrebbero stravolgere, nel futuro, la vita di tutti.
Andare a votare è importante affinché venga sancito davvero il "potere al popolo"; personalmente ho sempre ritenuto sbagliato fissare un quorum minimo per i referendum; penso che un cittadino dovrebbe sempre andare a votare, esprimere il proprio parere, nel pieno e totale rispetto di tutte le opinioni; andare a votare proprio per determinare, inequivocabilmente, che il potere è nelle mani del popolo e non dei governanti di turno, a qualunque colore essi appartengano. Dunque, un invito a tutti: domenica o lunedì andiamo tutti alle urne! Gli assenti avranno il torto di non aver potuto dire la loro e non potranno poi lamentarsi in caso di quorum raggiunto e, come auspico, in caso di vittoria dei SI!
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento ANONIMO,volgare e/o offensivo sarà cestinato. I commenti saranno moderati per evitare offese a persone o volgarità; saranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi o volgari;si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice; il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi.