"Le idee fanno grandi gli uomini; gli uomini possono rendere grandi le idee, realizzandole!" (Marco Ianes)


sabato 1 gennaio 2011

ANNO NUOVO, VECCHI PROBLEMI

Prima di tutto:
AUGURI A TUTTI, PER UN FELICE E SERENO NUOVO ANNO!

Poi, si ricomincia, con i soliti problemi.
Il quotidiano IL TRENTINO, propone un sondaggio:
"INCENERITORE SI O NO"! Ecco il link per votare: http://temi.repubblica.it/trentinocorrierealpi-sondaggio/?pollId=2426

Come al solito, la stampa ci mette del suo per plasmare l'opinione pubblica, omettendo nel sondaggio, la possibilità di indicare l'alternativa possibile all'inceneritore.
Il sondaggio è privo della possibilità di indicare l'alternativa all'inceneritore,(trattamento meccanico rifiuti per separazione e riutilizzo); il progetto Cerani, lavorando le materie "rifiuti", per riconvertirle e proporle nuovamente in riutilizzo, riduce i conferimenti a discarica più dell'inceneritore. Il rimanente 6-8% va in discarica, ma pure i residui da inceneritore vanno a discarica, in misura maggiore (il 30% di ciò che si vuole bruciare, con 7-8% di scorie pericolose per discariche speciali).Il questionario induce il lettore a scegliere solo tra si o no all'inceneritore, ma senza valutare altre possibili e realizzabili alternative. E' importante informare la gente che esistono reali e già applicate alternative all'incenerimento (vedi a Sidney). La discarica, giustamente, non la vuole più nessuno, ma c'è un'alternativa possibile all'inceneritore.
Auguri a tutti.
Marco Ianes - Trento

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento ANONIMO,volgare e/o offensivo sarà cestinato. I commenti saranno moderati per evitare offese a persone o volgarità; saranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi o volgari;si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice; il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi.