"Le idee fanno grandi gli uomini; gli uomini possono rendere grandi le idee, realizzandole!" (Marco Ianes)


martedì 14 dicembre 2010

A Domenico Scilipoti: lettera ad un onorevole.

Caro Domenico,ho avuto il piacere di conoscerti a Trento,un anno e mezzo fa,quando venisti a parlare di acqua pubblica, durante la campagna elettorale per le locali comunali. Ho apprezzato la tua visione della vita, in sinergia con la natura, in simbiosi con il concetto del rispetto per tutto ció che riguarda la salvaguardia dell'ambiente e del bene comune. Non so di preciso cosa ti abbia spinto a lasciare IDV, ma nel rispetto della tua scelta, sono a chiederti, da semplice cittadino, di riflettere sul dare la fiducia ad un governo che spinge fortemente per la privatizzazione dell'acqua, che vuole il nucleare a tutti i costi, che costruisce inceneritori disdegnando alternative possibili che salvaguarderebbero la salute dei cittadini; un governo che tutela i privilegi di pochi a scapito degli interessi della collettività. Per questo, ti chiedo, con il cuore in mano: pensaci, davvero! Al di lá di ogni possibile e plausibile motivazione che ti ha spinto a lasciare il partito, ti prego,pensaci! Non per IDV, non per un partito, ma per gli italiani onesti che sperano in un futuro migliore, che sperano in scelte politiche future al servizio della collettivitá e non per le lobbies di potere. Ti prego, caro Domenico, pensa a questo, domani, quando voterai. Poi, rimane indubbiamente il tuo sacrosanto diritto di far valere la tua opinione. Ma domani, pensaci, prima di contribuire ad avvalorare scelte che hai combattuto con ardore fino a ieri! Non legittimare le scelte contro l'acqua pubblica, non avvalorare il nucleare, non sostenere gli inceneritori! Ecco perchè, da semplice cittadino ti chiedo di non sostenere questo governo. Poi, fuori dal bailamme politico, sará più comprensibile capire le tue scelte nei confronti di un partito dove non ti riconosci più! Poi, avrai anche il rispetto di tutti gli italiani che capiranno davvero i motivi della tua scelta. Diversamente,perdonami, ma ogni ulteriore, seppur valido motivo, diventa davvero secondario e poco comprensibile. Nella speranza di una tua riflessione in merito, un
caro saluto. Marco Ianes- Trento.
Marco Ianes - Trento

2 commenti:

  1. Caro Marco,
    una lettera bella e piena di contenuti condivisibili e molto sentimento. Devi sapere una cosa, in politica si è utili al bene comune, quando i principi e le azioni che si fanno per portarli arrivano a compimento. Tutto ciò che Scilipoti faceva, rimanendo in IDV gestito da DI PIETRO & co. non sarebbe mai aarivato a compimento, quindi ogni sforzo vano ed inutile. Oggi Scilipoti, che sicuramente è sempre la stessa persona di ieri, ha più spazi di contrattazione con il governo, è stato bravo ad aspettare questo momento. Quello che ostinatamente Di PIetro non ha mai saputo fare: ovvero la politica a favore del cittadino. Politica significa dialogare con tutti perchè il dialogare anche con chi è al governo, può portare avanti progetti che interessano alla gente TUTTA.
    Buon Natale
    latuazanzara@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Condivido che le idee devono essere universali; non condivido il metodo adottato da Scilipoti, collegato all'aspetto temporale della sua uscita da IDV; avrei capito una scelta di uscita da un partito che non lo convinceva più, solo dopo aver fatto il suo dovere di eletto con i voti di IDV! Prima votava la sfiducia e poi poteva andarsene; avrebbe vinto sotto tutti gli aspetti e sarebbe risultato credibile; cos', mi spiace, ma appare come una persona che ha svenduto la sua dignità e per nulla credibile!

    RispondiElimina

Ogni commento ANONIMO,volgare e/o offensivo sarà cestinato. I commenti saranno moderati per evitare offese a persone o volgarità; saranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi o volgari;si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice; il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi.