"Le idee fanno grandi gli uomini; gli uomini possono rendere grandi le idee, realizzandole!" (Marco Ianes)


domenica 20 luglio 2014

Aria fresca, nuovi percorsi,nuovi obiettivi reali nuovi elettori per una nuova politica.

Aria fresca, nuovi percorsi,nuovi obiettivi reali nuovi elettori per una nuova politica.

Mentre la vita reale scorre inesorabile, con la crisi economica che attanaglia le famiglie e le imprese e con
la crisi etica che, invece, avvolge molti partiti, la politica trentina ha deciso di operare con i soliti metodi tradizionali, per le molteplici decisioni prese anche negli ultimi tempi. 

Perché innovare e cambiare se, tanto, si va avanti lo stesso? 

Perché cambiare metodi e introdurre percorsi diversi, più trasparenti, se tanto alla  fine la cittadinanza vota nuovamente le stesse persone e gli stessi partiti?

In effetti, questi ragionamenti hanno una logica "matematica" ineccepibile; i segnali che i cittadini danno agli eletti sono di conferma totale e condivisa sul loro operato, anche se, ormai da decenni, si nominano dirigenti e consigli di amministrazione quasi unicamente guardando alla tessera di partito, anche se si perdono tempo e soldi per discutere di toponomastica (a Trento)su come intitolare un parco, piuttosto che parlare di come risolvere la questione della sicurezza dei cittadini che transitano nel parco stesso, anche se abbiamo uno dei maggiori siti inquinati in Europa (area SLOI) e, da oltre vent'anni non se ne parla più e le rogge che transitano sotto tali siti potrebbero portare l'inquinamento in tutta la città; ma poco importa per la politica locale, basta non sollevare la questione, soprattutto in questo periodo; perché? 

Ma ovvio, non si può mica mettere sottosopra una città per sistemare le rogge pericolose nella fase pre-elettorale! I cittadini  sarebbero infastiditi dal disagio e non voterebbero certo dei politici che si attivano per bonificare la città, generando confusione per scavi vari! E allora avanti così, a parlare inutilmente di vitalizi per mesi e mesi, senza ottenere assolutamente nulla, se non l'ennesima conferma di privilegi dati ad una casta intoccabile, che comunque è legittimata dai cittadini votanti; gli stessi che si lamentano, ma poi non sentono il bisogno di aria fresca, di volti nuovi e diversi e, quindi, confermano la fiducia in coloro che continuano ad adottare i soliti metodi.

Ogni popolo ha la classe politica che si merita; noi rimaniamo con la nostra attuale; per quanto tempo ancora legittimeremo questi percorsi?Per quanto tempo ancora non presteremo attenzione ai programmi proposti, ma daremo il nostro voto al candidato che ci garantisce "il piazeròt"privato? 

Per quanto tempo saremo in grado di continuare a sostenere consigli comunali e provinciali che privilegiano discussioni infinite su temi assurdi, invece che prendere decisioni importanti per il bene collettivo? Un'altra tappa importante è in avvicinamento: i rinnovi dei consigli comunali. Anche qui, ne vedremo delle belle; saremo in grado, come cittadini, di valutare proposte serie di rilancio delle nostre città, con una vivibilità urbana seria che non è stata nemmeno sfiorata nella presente consigliatura comunale (PUM), con un piano della sicurezza reale e applicato, con un piano di sviluppo economico, energetico,culturale e ambientale, davvero sostenibile? 
Se, come cittadini , staremo attenti veramente ai programmi, superando le logiche attuali di sostegno ad una politica avulsa dal bene comune, ma asservita agli interessi di pochi, allora qualcosa potrebbe davvero cambiare; se guarderemo ai programmi, prima ancora che ai partiti e ai personaggi, allora potremmo cambiare; diversamente, legittimeremo, per l'ennesima volta, una politica vecchia, fuori da ogni possibilità di sviluppo futuro. A noi cittadini il compito di cambiare le cose; con estrema semplicità: leggiamo i programmi  politici veramente, con spirito critico, con interesse collettivo. Molto semplice, molto realistico, nessuna utopia, ma solo politica reale, dal basso veramente questa volta. E questa davvero potrebbe essere una nuova forma di democrazia diretta, realmente applicata; una ventata di aria fresca reale, che porti novità anche da parte dei cittadini, che potrebbero dimostrare di meritare una classe politica diversa. Perché è vero che meritiamo una classe politica diversa, ma dobbiamo meritarcela!

Marco Ianes – coportavoce VERDI DEL TRENTINO.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento ANONIMO,volgare e/o offensivo sarà cestinato. I commenti saranno moderati per evitare offese a persone o volgarità; saranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi o volgari;si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice; il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi.