"Le idee fanno grandi gli uomini; gli uomini possono rendere grandi le idee, realizzandole!" (Marco Ianes)


lunedì 24 ottobre 2011

Io cambio, perché ho un sogno!

Da diversi mesi sto collaborando con la Costituente Ecologista, con lo scopo di creare sinergia e convergenza tra tutte le associazioni ambientaliste ed ecologiste del Paese. Infatti, con questo nuovo movimento si intende raccogliere la miriade di associazioni ecologiste e reti civiche vicine ai concetti del rispetto ambientale e del vivere in armonia con il territorio. Lo sforzo è grande, ma stiamo lavorando alacremente, sia in ambito nazionale, sia qui in Trentino, per creare coesione e unità d’intenti tra tutte le forze civiche e le associazioni ambientaliste. Lo scopo è quello di trovare un percorso politico comune, per dare voce e rappresentatività a tutti i vari movimenti civici e associazionisti che hanno a cuore l’ambiente in cui viviamo. Unione federata di movimenti e associazioni, per obiettivi comuni e per un programma politico rispettoso dell’ambiente e di una vita eco-sostenibile. Molti sono gli attori in campo: i sindaci dei comuni virtuosi, i sottoscrittori dell’appello “io cambio”, i promotori del movimento “abbiamo un sogno”, moltissime associazioni civiche nate per la tutela del territorio e dell’ambiente, i Verdi e molti esponenti della società civile ed industriale. Uniti per generare un forte movimento federale, ambientalista e con un programma di sviluppo e di crescita che sia moderno ed ecosostenibile.

Visto il mio crescente impegno locale, sui temi ambientali e sulle energie da fonti rinnovabili (sono l’unico progettista di impianti fotovoltaici in Trentino Alto Adige che abbia la certificazione europea delle competenze professionali CEPAS,che sarà obbligatoria per direttiva europea dal 01 gennaio 2013 ), il mio impegno con la Costituente Ecologista è la logica conseguenza di una scelta di vita, professionale e privata, tesa al rispetto dell’ambiente e alla tutela del territorio. Da anni sono impegnato nel cercare di aprire gli occhi ai nostri politici, come membro del Coordinamento Trentino Pulito, sulla gestione improvvida dei rifiuti in Trentino, proponendo una reale alternativa alla scelta scellerata di un inceneritore. Ecco, quindi, la mia scelta di campo: IO CAMBIO, PERCHE’ HO UN SOGNO!

Ho il sogno di contribuire a migliorare la nostra vita, di contribuire a garantire un futuro migliore ai miei figli ed ai miei nipoti. E, per questo, mi sono impegnato a collaborare con la Costituente Ecologista. Con passione, trasporto e convinzione; con la certezza che sia la strada migliore per cercare di migliorare la qualità della vita di tutti noi.

Lascio, qui sotto, i link agli appelli che mi hanno indotto a questa scelta; a chiunque mi legga, lancio l’invito a leggere bene le idee che mi hanno letteralmente catturato ; leggete bene e lasciatevi catturare dagli intenti. Un ultima considerazione: per cercare di migliorare le cose, non è sufficiente prendere atto che il sistema sta funzionando malissimo; è necessario rimboccarsi le maniche e provare a cambiare le cose impegnandosi realmente ed in prima persona. Ecco, anche per questo ho aderito a questo nascente movimento; per cambiare le cose…o almeno per guardarmi allo specchio e poter essere sereno con me stesso e dire:”io ci sto provando”! Le porte sono aperte a tutti gli uomini e donne di buona volontà.

Ecco i links:

APPELLO “IO CAMBIO”: http://www.ecologistiecivici.it/i-nostri-appelli/appello-io-cambio.html

APPELLO “ABBIAMO UN SOGNO”: http://www.ecologistiecivici.it/i-nostri-appelli/appello-abbiamo-un-sogno.html

SITO COSTITUENTE : www.ecologistiecivici.it


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento ANONIMO,volgare e/o offensivo sarà cestinato. I commenti saranno moderati per evitare offese a persone o volgarità; saranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi o volgari;si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice; il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi.