"Le idee fanno grandi gli uomini; gli uomini possono rendere grandi le idee, realizzandole!" (Marco Ianes)


lunedì 28 aprile 2014

Chernobyl, nucleare e disastri umani.





Sasha is one of the Chernobyl children at the Vesnova orphanage. More than five million children are living in the affected areas of Belarus. 
Sasha è uno dei bambini di Chernobyl, all'orfanatrofio di Vesnova. Più di 5 milioni di bambini stanno vivendo nell'area infetta di Belarus.

Stavo rileggendo alcune cronache datate, in merito al disastro nucleare di Chernobyl. In quel periodo mia moglie era incinta del nostro primo figlio ed eravamo preoccupati per ciò che stava accadendo. Mi ricordo molto bene, anche perché ho approfondito la questione poi, per motivi professionali, cercando di capire ciò che era accaduto.

 L'uomo non è  ancora in grado di controllare pienamente tutto il fenomeno relativo alla produzione di energia da fonte nucleare; non è in grado di controllare nemmeno ciò che resta dopo la lavorazione della materia prima, in termini di  scorie radioattive.

Programma la gestione di tali scorie su basi temporali tropo brevi, rapportate solamente alla propria vita media; ma l'esaurimento degli effetti di tali scorie ha tempi molto più lunghi, di centinaia o migliaia di anni.  

Come si può dire, quindi, che le scorie sono stoccate in posti sicuri? Sicuri per quanto? Cento anni, forse, ma poi? Cosa lasciamo alle generazioni future? 

Altre sono le strade da percorrere per produrre energia a bassi costi. La natura ce li rende disponibili, ma noi, perseveriamo in ambiti pericolosi e che servono solo per arricchire pochi a scapito del bene collettivo. 

No al nulceare, non per partito preso, ma per seria analisi tecnica. 

Si alle energie da fonti rinnovabili, assolutamente sostenibili. 

 Se qualcuno ha ancora dei dubbi, si guardi il filmato al link sotto...poi ne riparliamo, eventualmente. 

Buona visione:

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento ANONIMO,volgare e/o offensivo sarà cestinato. I commenti saranno moderati per evitare offese a persone o volgarità; saranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi o volgari;si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice; il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi.