"Le idee fanno grandi gli uomini; gli uomini possono rendere grandi le idee, realizzandole!" (Marco Ianes)


venerdì 30 agosto 2013

Modifiche alla VIA, cambiare approccio è doveroso.

Modifiche alla VIA, cambiare approccio è doveroso.
Le recenti modifiche alla VIA, proposte nel DDL in esame in questi giorni, evidenziano lacune molto gravi in tema di partecipazione diretta della cittadinanza. Non è possibile continuare a tollerare modifiche sostanziali alle regole che disciplinano costruzioni di opere, anche molto impattanti sulla  vita di tutti, senza aprire prima il dibattito pubblico. Nelle proposte programmatiche degli ecologisti e reti civiche- Verdi Europei, che presenteremo nei prossimi giorni al candidato presidente Ugo Rossi, si trovano indicazioni inequivocabili su percorsi diversi da seguire, nell'ambito della salvaguardia e valorizzazione territoriale, con chiari riferimenti all'aspetto analitico preventivo delle opere da parte di TUTTI gli attori coinvolti. Le associazioni, che in questi giorni  hanno giustamente sollevato la questione, troveranno interlocutori attenti e vigili nel nostro operato, che deriva da chiare scelte programmatiche, evidenziate già nei mesi scorsi.
I passaggi che ho citato si trovano nella bozza di programma che è visionabile sul sito in calce, bozza che abbiamo trasmesso alle stesse associazioni tempo fa, chiedendo integrazioni e sollecitazioni. Alcune di queste sono arrivate, altre hanno preferito glissare. Vogliamo provare a fare fronte comune e predisporre una proposta politica sostenibile, assieme e senza pregiudizi? Noi ci siamo e ci stiamo già lavorando; vogliamo provare a far capire ai futuri gestori della politica trentina, che sono finiti i tempi delle decisioni calate dall'alto; le decisioni che riguardano grandi impatti sul territorio e sull'ambiente, cioè sulla qualità della vita di tutti i cittadini, non possono essere prese solamente da politici o imprenditori , ma vanno discusse e condivise con la popolazione. Questa si chiama democrazia partecipativa e su questo tema noi saremo pungolo, magari anche "fastidioso", ma certamente necessario.
link per la bozza di programma:

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento ANONIMO,volgare e/o offensivo sarà cestinato. I commenti saranno moderati per evitare offese a persone o volgarità; saranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi o volgari;si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice; il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi.