"Le idee fanno grandi gli uomini; gli uomini possono rendere grandi le idee, realizzandole!" (Marco Ianes)


martedì 3 aprile 2012

Quinto Conto Energia: scontro Clini-Passera su taglio incentivi legato a riduzione bollette

Quinto Conto Energia: scontro Clini-Passera su taglio incentivi legato a riduzione bollette

01.04.2012: La definizione del futuro Conto Energia rischia di creare un conflitto interno al governo tra il ministro dell’ambiente Corrado Clini e il ministro dello sviluppo economico Corrado Passera. Secondo quanto riferito da Il Sole 24 Ore, la materia del contendere è l’intenzione del ministro Passera di legare il piano di riduzione degli incentivi all’idea che esso contribuirà a ridurre il peso delle bollette elettriche, come annunciato dal ministro in diverse occasioni. Secondo Clini, invece, la riduzione degli incentivi per le energie rinnovabili non contribuirà affatto a ridurre le tariffe dell’elettricità, essendo piùttosto altri gli oneri impropri da ridurre sulle bollette come il CIP 6, i contributi per il nucleare e gli sconti concessi alle acciaierie. Il ministro Clini ha sottolineato come non sia corretto evidenziare solo i costi delle rinnovabili, senza constestualmente ricordarne i benefici come la diminuzione del picco diurno della domanda e l’incremento del prodotto interno lordo e del gettito fiscale. Nei giorni scorsi, lo stesso ministro Clini ha emesso un comunicato stampa per comunicare che il quinto Conto Energia «sarà pronto a breve» e che punterà su installazioni di piccola taglia e sull’autoconsumo residenziale e industriale, «favorendo l’integrazione del solare con l’efficienza energetica e sostenendo l’innovazione tecnologica». Anche nel comunicato stampa il ministro ha ricordato il meccanismo virtuoso messo in atto dalle energie rinnovabili: «Per esempio, mentre pesano sulle bollette, al tempo stesso con un meccanismo opposto le fonti pulite di energia abbassano il costo del chilowattora e soprattutto riducono il fabbisogno di combustibili fossili, che sono d’importazione, con un vantaggio netto sulla bilancia dei pagamenti del Paese».

Fonte: Ministero dell’ambiente, Il Sole 24 Ore; sintesi: PHOTON

www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2012-04-01/energia-governo-divisoincentivi-151239.shtml?uuid=Abj9BUHF

www.minambiente.it/home_it/showitem.html?item=/documenti/comunicati/comu

nicato_0339.html&lang=it

Il comunicato stampa in formato integrale è disponibile anche nell’archivio di Photon, al seguente link:

http://www.photon-online.it/newsletter/document/63195.pdf


1 commento:

  1. l'importante è che lo scontro non sia strumento di negoziazione in cui uno cede qualcosa all'altro, e viceversa, in modo che ambedue possano dire al popolo che hanno raggiunto parte degli obbiettivi prefissati. il cip 6 è cosa che grida vendetta a Dio e urla nelle nostre tasche, come pure le sovvenzioni al nucleare, le acciaierie danno lavoro, sono tempi difficili per il settore,e, piuttosto che finanziarle con nuove tasse forse vale la pena che i due ministri ottengano impegni in cambio ad una attiva partecipazione al risanamento ambientale. comunque i punti sono all'interno di uno schema economico diverso.

    RispondiElimina

Ogni commento ANONIMO,volgare e/o offensivo sarà cestinato. I commenti saranno moderati per evitare offese a persone o volgarità; saranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi o volgari;si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice; il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi.