"Le idee fanno grandi gli uomini; gli uomini possono rendere grandi le idee, realizzandole!" (Marco Ianes)


giovedì 9 giugno 2011

Al voto, finalmente: 4 SI per la democrazia reale!


Si avvicina il fatidico momento di poter, finalmente, esprimere il proprio voto in merito ad alcuni temi fondamentali per il corretto ed etico sviluppo del nostro Paese.

Domenica e lunedì prossimi potremo finalmente dire la nostra in merito ad alcuni grandi temi:

- gestione del patrimonio di tutti: l'acqua come bene pubblico

- fermare la scelta disastrosa ed ingestibile del nucleare

- affermare che in Italia la legge è davvero uguale per tutti, indistintamente dai ruoli ricoperti.

Perché di questo, in realtà si tratta; quindi 4 SI ai relativi referendum per abrogare le leggi che impediscono una reale democrazia e non tutelano la salute di tutti, bensì garantiscono interessi e profitti per pochi (acqua e nucleare) e permettono l'impunità alla casta governativa (legittimo impedimento); e questa è la mia opinione personale.

Ma, ancora più importante, indipendentemente dalle idee di ciascuno, è andare a votare. Questo sempre!

E' importante perché diventa basilare affermare il diritto di poter esprimere un proprio giudizio su temi grandissimi, che potrebbero stravolgere, nel futuro, la vita di tutti.

Andare a votare è importante affinché venga sancito davvero il "potere al popolo"; personalmente ho sempre ritenuto sbagliato fissare un quorum minimo per i referendum; penso che un cittadino dovrebbe sempre andare a votare, esprimere il proprio parere, nel pieno e totale rispetto di tutte le opinioni; andare a votare proprio per determinare, inequivocabilmente, che il potere è nelle mani del popolo e non dei governanti di turno, a qualunque colore essi appartengano. Dunque, un invito a tutti: domenica o lunedì andiamo tutti alle urne! Gli assenti avranno il torto di non aver potuto dire la loro e non potranno poi lamentarsi in caso di quorum raggiunto e, come auspico, in caso di vittoria dei SI!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento ANONIMO,volgare e/o offensivo sarà cestinato. I commenti saranno moderati per evitare offese a persone o volgarità; saranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi o volgari;si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice; il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi.